Educazione
come introduzione alla realtà

Metodo

La metodologia di intervento socio-sanitario nasce dall'esperienza maturata in questi anni a partire dalla certezza del valore e dell’unicità di ogni persona. Lo scopo è quello di offrire una possibilità di vita qualitativamente migliore.
Tale metodologia si articola in cinque direttive di intervento, al fine di mantenere il livello di sviluppo delle facoltà già in possesso, incrementando le stesse, ove possibile, e individuando nuovi obiettivi.


1. Trama dei rapporti: partendo dalla valutazione di tutti i rapporti ritenuti significativi, presenti nel contesto di vita della persona, si lavora affinché quelli già esistenti possano consolidarsi positivamente ed altri possano nascere come nuove e significative occasioni d’incontro.


2. Comunicazione: si lavora affinché possa essere suscitata o “resuscitata” la voglia di comunicare e proposta una possibilità di comunicazione “alternativa” in presenza di impedimenti.


3. Salute e autosufficienze: la salute viene presa in considerazione dal punto di vista organico e psichico, partendo dal presupposto che il termine salute significa il massimo benessere possibile; si lavora per raggiungere e mantenere questo benessere e arrivare al massimo di autonomia possibile nelle varie situazioni; si offrono quindi anche tutti gli interventi riabilitativi ritenuti utili.


4. Conoscenza: si intende la conoscenza del reale in ogni sua accezione; si lavora per rafforzare i pre-requisiti (memoria, attenzione, motivazione e codici) e per favorire lo sviluppo, l’acquisizione e l’elaborazione di nuovi contenuti e categorie.


5. Manipolazione del reale: riguarda la capacità di agire sul reale; tra gli scopi principali ha quello di far scoprire la capacità di “poter fare”, vivendo da protagonista nella trasformazione della realtà materiale circostante.


Per ognuna delle cinque direttive vengono individuati obbiettivi e strategie, attraverso varie attività, verificando il raggiungimento degli stessi e programmando interventi mirati e personalizzati.

Andiamo nello spazio - Anaconda

STIAMO CAMMINANDO PER DARE UNO SPAZIO NUOVO AD UNA ACCOGLIENZA CHE CRESCE

Image