L'incontro
che rigenera

Chi siamo

La buona esperienza

“L’Anaconda” nasce in Varese nel 1980 come esito di un incontro e condivisione con persone affette da gravi disabilità. Fin dall’inizio si afferma come realtà dinamica e innovativa, fondando le sue scelte sui principi della sussidiarietà e sulla promozione del valore di ogni persona, accolta e considerata nella globalità delle sue espressioni ed esigenze. Lavora nel rispettodella dignità della persona, secondo un criterio ideale e una amicizia operativa che caratterizzano la specifica modalità di azione per lo sviluppo di un bene comune. La Cooperativa Sociale attualmente gestisce:
- i Centri Diurni “CDD Paolo VI” e "CDD Anaconda" in Varese e il CDD di Malnate;
- la comunità residenziale (R.S.D.) in Varese;
attività educative e riabilitative per bambini con disabilità; progetti d’inserimento scolastico; vacanze comunitarie per gli ospiti dei Centri; laboratorio teatrale; osservazioni educative; iniziative a sostegno e di socializzazione con le famiglie.

La nostra storia

La nostra esperienza ha inizio nel 1977 quando un gruppo di studenti viene invitato e costantemente accompagnato dalla Dr.ssa Aliverti a trascorrere del tempo con ragazzi disabili.
Nel 1980, emerge la necessità di dare forma giuridica a quell’esperienza e nasce “L’Anaconda” che nel 1981 apre a Varese il primo Centro Diurno.
L'incontro con Papa Giovanni Paolo II nel 1983 consacra un appassionante impegno nella realizzazione di quella "civiltà della verità e dell'amore" da lui più volte richiamata e permette di toccare con mano la cura paterna di Dio, che si fa “compagnia dell’uomo” e ne comprende l’intima fragilità, esaltandone l’assoluta dignità.
Nel 1987 grazie all'aiuto di tanti amici, in particolare della benefattrice Aras Frattini, avviene il trasferimento nella sede di Via Rainoldi. Nella Messa di inaugurazione, Mons. Luigi Giussani chiede un triplice amore: "a Cristo; al nostro lavoro secondo tutte le sue caratteristiche; alla storia ecclesiale in cui siamo nati e cresciuti". È un amore esigente, che motiva costantemente l’offerta di benessere rivolta agli ospiti dei nostri Centri.
Nel 1989, il Comune di Malnate affida all’Anaconda la conduzione di un Centro diurno per disabili nel proprio territorio.
Nel 1996, nella sede di Varese, viene inaugurato il Centro Residenziale, che accoglie a tempo pieno persone con complesse situazioni personali e familiari.
Nel 2005, apre il Centro Diurno per piccoli, in cui si attuano programmi riabilitativi e progetti educativi rivolti a bambini disabili, anche in collaborazione con le Scuole e con le Unità di Neuropsichiatria di riferimento. Da tempo si sta verificando la possibilità di potenziamento dell'accoglienza residenziale in una nuova sede per accompagnare il domani delle persone accolte nei nostri Centri diurni.